Senza categoria

Miscele di tè fatte in casa da regalare

16 Dicembre 2020
primo piano di mani che reggono una tazza di tè

Sto lentamente iniziando a rendermi conto che mancano solo pochi giorni a Natale. Adoro la nostra grande cena in famiglia e tutte le tradizioni che abbiamo, ma quello che sto aspettando è un po’ di tempo da passare offline. Poiché ultimamente non c’è una linea chiara tra il mio lavoro e il tempo libero, a volte trovo difficile prendermi del tempo libero e rilassarmi senza la sensazione che “dovrei” fare qualcosa o sistemare questo e quello. Quindi questo Natale sto davvero cercando di avere qualche giorno libero, mollare il mio laptop e concentrarmi sulla lettura di libri, cucinare e fare cose che non ho bisogno di fare, ma mi fa piacere fare.

Ma prima di decollare e abbandonare per un po’ questo piccolo spazio online, che ultimamente mi ha presa più che in passato, parliamo di regali di Natale!

tazza di te con limone vista dall'alto

Sono un grande fan dei regali (beh, chi non lo è?). È sempre divertente riceverli, ma anche acquistarli, pianificare quello che voglio donare e fare i miei regali mi dà tanto divertimento. A volte mi piace comprare cose nuove, se so che sono davvero necessarie e desiderate, o se significa supportare un artigiano locale che mi piace. Ma faccio sempre il tifo per i regali fai da te, poiché sono personali, di solito molto divertenti da realizzare, e si possono preparare in serie per fare felici molte persone. Ed è anche una scelta ecologica, se per esempio si riciclano i barattoli di vetro per confezionare i regali. 

Negli ultimi anni ho regalato ad esempio  Granola fatta in casa  , biscotti  e sale aromatizzato per amici e parenti ma quest’anno ho voluto provare qualcosa di nuovo e un po’ più speciale: le miscele di tè fatte in casa!

Bevo molto tè (seriamente. Molto.) E lo compro spesso sia a casa nostra che per regalarlo ad altri. Preparare le mie miscele di tè era un progetto che avevo in mente da un po’ di tempo, ma ora che il Natale si avvicina, ho pensato che fosse il momento perfetto per far uscire il mio hippie interiore. Così ho preparato tre diversi tipi di miscele: una è a base di tè rooibos, una ha solo erbe e una è una semplice miscela di tè verde. È stato molto divertente inventare queste miscele e abbiamo persino creato delle etichette semplicissime per accompagnarle. Quindi dai la caccia ai tuoi tè, erbe e spezie preferiti, divertiti con loro e concedi a te stesso e ai tuoi cari un regalo unico. 

Suggerimenti per preparare miscele di tè fatte in casa:

– Scegli la tua base. I tè in foglia non aromatizzati sono facili da reperire e miscelare: verde, bianco e rooibos funzionano tutti bene. Prova anche l’ibisco, la camomilla o la radice di liquirizia, che hanno tutti grandi benefici per la salute e un gusto sofisticato.

– Aggiungi gusto con erbe essiccate e spezie. Prova ad esempio vaniglia e cannella, cardamomo, finocchio, anice, coriandolo, lavanda, petali di rosa, bacche essiccate, cocco e / o menta.

– Assicurati di utilizzare solo erbe e spezie commestibili.

– I tè in foglia non aromatizzati possono essere trovati nei negozi di tè e nei negozi di prodotti naturali e le erbe e le spezie biologiche si trovano più spesso nei mercati degli agricoltori, nei negozi di spezie e nei negozi di salute.

– Conserva il tè in un barattolo di vetro a chiusura ermetica o in robusti sacchetti di carta e decoralo con etichette fatte in casa se vuoi!

Miscele di tè fatte in casa
Miscele di tè fatte in casa

“Brezza leggera”

1 parte di tè rooibos non aromatizzato
1 parte di ibisco
1/6 parte di baccello di vaniglia

Tagliare i baccelli di vaniglia a pezzetti. Mescolare tutti gli ingredienti insieme e conservare in un barattolo di vetro con tappo ermetico. Lascia il tè in infusione per 4-5 minuti prima di servire.

“Dopo cena”

1 parte di semi di finocchio
1 parte di semi di coriandolo
1 parte di semi di anice
1 parte di semi di cardamomo interi

Mescolare tutti gli ingredienti insieme e conservare in un barattolo a chiusura ermetica. Lascia il tè in infusione per 5-7 minuti prima di servire.

“Spirito verde”

1 parte di tè verde non aromatizzato
1/4 parte di basilico essiccato
1/4 parte di ribes nero essiccato (o altre bacche essiccate)

Mescolare tutti gli ingredienti insieme e conservare in un barattolo con coperchio a chiusura ermetica. Prepara il tè lasciandolo in infusione per 2-3 minuti prima di servire.

You Might Also Like