burro d'arachidi/ classici rivisitati/ colazione/ comfort food/ condimenti/ dolci/ ricetta a basso indice glicemico/ ricetta base/ ricetta dolce senza zucchero/ salse e creme spalmabili/ Senza categoria/ Tutte le ricette/ Veg/ xantano/ zero calorie/ zero carboidrati

Sciroppo low carb al burro d’arachidi

27 Gennaio 2019
sciroppo low carb al burro d'arachidi

Lo sciroppo low carb al burro d’arachidi è l’ennesima ricetta “magica” nata in casa Le FitChef.
Tutti amiamo il burro d’arachidi, ma siamo ben consapevoli del fatto che, insieme a tanti micronutrienti e proteine, è un alimento ricco di grassi e calorie, ragion per cui il suo impiego deve essere sempre misurato  e inserito in un regime regolato e bilanciato.
Ma la ricetta di oggi, che rielabora una arcinota “base” pubblicata su queste pagine quattro anni fa, si avvale dell’ausilio di un ingrediente speciale che, già in passato ci ha permesso di creare incredibili golosità dalle calorie bassissime.
Parliamo del burro d’arachidi in polvere, disponibile in due versioni su MyProtein, originale o dolcificato con Stevia, che rappresenta una vera rivoluzione nel mondo della nutrizione fit, povero di grassi, ma ricco di gusto ed incredibilmente versatile.

Vediamo come procedere nella realizzazione della ricetta di oggi: ve la propongo in due versioni, “classica” e vegan, per chi preferisce evitare i prodotti di derivazione animale. In entrambi i casi, lo sciroppo low carb al burro d’arachidi è una ricetta senza glutine, senza lattosio, e con valori così bassi da essere trascurabili. Cominciamo?

sciroppo low carb al burro d'arachidi

Sciroppo low carb al burro d’arachidi

versione vegan | ingredienti e preparazione

250 ml di acqua
20 g di burro d’arachidi in polvere ( lo trovate cliccano qui “burro d’arachidi in polvere“)
2 g di gomma di xhantano (clicca qui per acquistare “gomma di xantano” )
un pizzico di sale iodato
dolcificante a piacere

Portate a ebollizione l’acqua in un pentolino con il sale.
spegnete la fiamma e lasciare intiepidire dieci minuti circa.
A questo punto aggiungete la gomma di xantano che avrete setacciato insieme al burro d’arachidi in polvere, mescolando accuratamente con una frusta da pasticceria cercando di sciogliere eventuali piccoli grumi.
Nel caso in cui dovesse restare qualche grumo ostinato, non preoccupatevi, sparirà nelle prossime fasi della lavorazione.
A questo punto lo sciroppo va posto a riposare in frigorifero per un periodo che va da una a tre ore.
Trascorso questo tempo, tiratelo fuori e versatelo in un contenitore ampio e procedete ad una nuova vigorosa mescolata con le fruste.
Sconsiglio di usare il frullatore a immersione o il risultato sarà una mousse voluminosa. Altrettanto golosa, ma impossibile da far passare per sciroppo.

Ora lo sciroppo low carb è pronto per essere impiegato come topping per qualsiasi tipo di ricetta, senza particolari limitazioni.

 

sciroppo low carb al burro d'arachidi

Sciroppo low carb al burro d’arachidi | versione classica

per questa versione impiegheremo un addensante meno esotico e disponibile in ogni supermercato e discount: la colla di pesce.
Sappiamo tutti che la versione contemporanea di questo ingrediente deriva dal collagene animale e, oltre ad avere un contenuto nullo di grassi e zuccheri, rappresenta un ottimo aiuto per la funzionalità articolare e per il mantenimento di un buon trofismo del tessuto sottocutaneo. In parole povere è un ingrediente magico che aiuta a mantenere la pelle bella e il corpo elastico . Non trascuratelo.

vediamo cosa occorre per preparare questa versione:

250 ml di acqua
20 g di burro d’arachidi in polvere
2 fogli di colla di pesce
un pizzico di sale iodato

In un pentolino dal fondo spesso, portate l’acqua a ebollizione e spegniamo la fiamma. Mentre aspettate che si intiepidisca, tagliate i fogli di colla di pesce a pezzi irregolari con le forbici e aggiungeteli all’acqua.
A parte, mescolate la polvere di burro d’arachidi e il sale e aggiungetela alla parte liquida, mescolando con cura in modo che la gelatina si sciolga e non si formino grumi. Fate riposare il tutto in frigorifero per almeno un’ora. Trascorso questo tempo, con l’aiuto di un frullatore a immersione, omogeneizzate il tutto per rendere fluida la soluzione e scioglier eventuali piccoli grumi residui.
Ora potete versare il vostro sciroppo low carb al burro d’arachidi in un vasetto o un dispenser pulitissimo e iniziare ad impiegarlo per impreziosire le vostre ricette.

 

Sciroppo low carb al burro d’arachidi | conservazione

Come ogni preparazione domestica, è importante lavorare in un ambiente quanto più pulito ed ordinato possibile per evitare contaminazioni batteriche. Lo sciroppo low carb al burro d’arachidi può essere conservato fino a una settimana in frigorifero, ma è necessario che sia riposto in contenitori pulitissimi, a chiusura ermetica e precedentemente sterilizzati.
Non trascurate mai la sicurezza in cucina!

Vi aspetto nel nostro gruppo facebook  e vi ricordo che potete trovare le migliori occasioni per risparmiare su integratori e attrezzatue per lo sport nel nostro canale Telegram 

 

You Might Also Like