Senza categoria

Friarielli sott’olio Orominerva: bontà autentica tutto l’anno

20 Ottobre 2022

Sono le infiorescenze sulle cime di rapa, chiamate in modo differente a seconda delle zone d’Italia: broccoli, friarielli, cime di rapa. In realtà, per essere precisi, tra i tre una leggera differenza c’è. Ma, andando alla sostanza, siamo dinanzi a una verdura straordinaria, dalle grandi qualità nutrizionali e molto apprezzata in cucina, soprattutto nel Sud Italia. Quello invernale è il periodo migliore per raccogliere le cime ancora giovani e consumarle fresche, ma la nicchia dei produttori artigianali di prodotti gastronomici ci offre un’alternativa allettante: i friarielli sott’olio.

Con il desiderio di qualità e consumare una bontà autentica, che non ha nulla da invidiare alla verdura fresca, scegliamo una specialità Orominerva, azienda che muove dall’amore per il buon gusto, ricercato con passione e proposto alla perfezione in ogni bontà alimentare.

Perché i friarielli?

I friarielli sott’olio Orominerva provengono prima di tutto da verdure di prima scelta, 100% italiane. È nella logica aziendale, infatti, usare solo materie prime selezionate, coltivate direttamente nei terreni di proprietà o al massimo arrivate da coltivatori limitrofi di fiducia.

Prima di essere messi sott’olio, i broccoli vengono scottati leggermente, con un processo che non altera le qualità organolettiche e consente di conservare la consistenza croccante dei friarielli. Poi, insieme a un po’ di prezzemolo e a un pizzico di peperoncino, i friarielli si uniscono a un’altra eccellenza tutta italiana, l’olio EVO.

L’olio è un extravergine d’oliva di altissima qualità, prodotto direttamente dall’azienda nel frantoio di proprietà, e usato per conservare tutti i sottoli prodotti. Le proprietà di quest’olio contribuiscono chiaramente a rendere il prodotto finale gustoso, a creare un ventaglio di aromi e di sapori eccezionale.

Non un olio qualunque, dunque, ma un condimento speciale, non solo per gli stessi friarielli. L’olio in vasetto, infatti, può essere consumato e usato anche per altre preparazioni, a crudo o in padella; buttarlo sarebbe un vero peccato, oltre che uno spreco!

Come tutti i sottoli di questa linea, i friarielli non contengono conservanti. Una specialità naturale, buonissima e anche versatile, per creare preparazioni diverse e gustose.

Eccellenti sulla pizza, la tradizionale broccoli e salsiccia, per farcire un panino o un rustico, da far saltare in padella e per condire la pasta; ma prima di qualunque ricetta, il consiglio è di fare almeno un assaggio al naturale, così come sono, per riscoprire il sapore autentico di una verdura tanto amata, in questa versione disponibile tutto l’anno.

Di più sull’azienda

Orominerva nasce più di dieci anni fa come frantoio oleario, e subito espande la produzione ad altre bontà gastronomiche, quali conserve, passate di pomodoro, sottoli, creme e pesti. Eccellenze legate al territorio che nascono dalla volontà di conservare i sapori genuini della tradizione senza alterarli, con ricette semplici, prive di conservanti, costituite solo da pochi ingredienti buoni.

La valorizzazione del territorio locale, riguarda tanto l’impiego di risorse della terra quando la creazione di una realtà proficua per il luogo e l’impegno verso l’integrazione sociale; azioni concrete, da condividere tramite il piacere di assaggiare, provare e deliziarsi.

You Might Also Like