allenamento/ Schede di allenamento gratuite/ Senza categoria

Fitmas workout

3 Dicembre 2020

La terza casella svela il primo dei workout natalizi ideati da Roberto e che ci accompagneranno peer tutto il periodo delle feste!

smartwatch natale

ciao a tutti!
oggi vi proponiamo un mini workout da fare a casa totalmente senza attrezzi, ma che vi consentirà di lavorare tutto il corpo in soli 20 minuti.
Si tratta di un TABATA COMPLEX, per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, un tabata è un blocco di 4 minuti di lavoro, all’interno del quale si trovano 8 intervalli da 30 secondi, di cui 20 di lavoro e 10 di recupero; durante i 20 secondi si devono svolgere più ripetizioni possibile di un singolo esercizio assegnato.
Per forza di cose in questa tipologia di lavoro  si preferiscono esercizi semplici da svolgere, in modo da poter lavorare in sicurezza su un alto numero di ripetizioni.
un Tabata complex è composto dalla somma di più Tabata da fare in successione, uno dopo l’altro, con un recupero di 1 minuto tra un blocco e l’altro.
La proposta di oggi vi occuperà in tutto 20 minuti ed è formata da 4 Tabata in successione, dove andremo a svolgere i seguenti esercizi:

  1. air squat 8x20sec + 10 sec rec
  2. push ups 8×20 sec + 10 sec rec
  3. affondi saltati 8×20 sec + 10 sec rec
  4. sit up 8×20 sec + 10 sec rec

Ecco qua, semplice e intenso, se volete potete anche contare e segnarvi quante ripetizioni totali riuscite e fare per ogni esercizio, e magari eseguirlo ogni 2 o 3 settimane cercando di migliorarvi.
Alla prossima!

You Might Also Like