lo faccio io/ post workout/ Quick Tip/ review

Preparare una pizza sana in casa

27 Ottobre 2020

Desideri una pizza sana, ma le attuali contingenze non ti permettono di andare in pizzeria? Fare una pizza sana a casa ora è più facile che mai! Gustare la pizza e mangiare sano è una combinazione che piace a molti. Ciò che è ancora meglio è che questo piatto può essere creato e sperimentato nella tua cucina. Seguendo questi semplici passaggi assicurerai una pizza sana e gustosa nel comfort di casa tua.

La pizza è salutare?

Non si può negare che la pizza sia generalmente ricca di sodio, calorie, grassi saturi e carboidrati raffinati, ma la verità è che la pizza è composta dagli stessi componenti di qualsiasi altro pasto: carboidrati, proteine ​​e grassi, per cui, con qualche accortezza, non sarà difficile comporre nel comfort della propria cucina una pizza che garantisca nutrimento e gusto, senza mandare a monte i risultati conquistati con dieta e allenamento. 

Senza dubbio,  il tipo di pizza è importante. Ad esempio, mezza pizza gourmet, condita con abbondanti salumi e formaggi grassi, può fornire macros davvero impegnativi da gestire:

  • 770 calorie
  • 41 g di grassi (16 di grassi saturi)
  • 71 g di carboidrati
  • 1780 mg di sodio
  • 6 g di fibre
  • 33 g di proteine

Ora, ecco la buona notizia: la pizza può essere salutare. La pizza può essere un veicolo meraviglioso per verdure di molte varietà. Una pizza preparata a casa, con ingredienti selezionati e cotta senza aggiunta di grassi può fornire:

  • 490 calorie
  • 16 g di grassi (3 g saturi)
  • 66 g di carboidrati
  • 520 mg di sodio
  • 6 g di fibre
  • 18 g di proteine

Ingredienti di qualità

Prima di tutto, assicurati di avere ingredienti di qualità freschi. La freschezza su una pizza è essenziale, soprattutto quando si lavora nella propria cucina. Fin dall’inizio, dovresti renderlo una priorità fondamentale quando acquisti i tuoi ingredienti. Salta quante più opzioni in scatola possibile e vai ai prodotti e alla gastronomia per i tuoi ingredienti. Verdure di stagione e formaggi freschi sono estremamente importanti quando si crea una pizza sana e deliziosa. Potresti avere verdure fresche già nel frigorifero che devono essere cotte. Aggiungili alla tua pizza!

Crea una base sana

Stai cercando un’opzione più sana per la tua pizza? Una crosta integrale è un’ottima alternativa per una pizza sana. Puoi crearne una tuo a casa o acquistare una base preconfezionata dal tuo panificio o droghiere locale.A seconda del tempo che hai o della quantità di denaro che vuoi spendere per la pizza, questa potrebbe essere un’opzione eccellente per le tue sperimentazione domestiche.

Stai cercando una base per pizza a basso contenuto di carboidrati? Cavolfiore macinato con un uovo per legare, le tue spezie preferite e parmigiano sono il mix perfetto per una base croccante e leggera. Il cavolfiore ha la capacità e la consistenza di essere un valido sostituto del pane e dei cereali tradizionali.

Se stai seguendo uno stile di vita a basso contenuto di carboidrati o una dieta chetogenica, questa opzione per la tua pizza è sana e gustosa. 

Salsa fatta in casa per pizze sane e leggere

Usando pomodori freschi e spezie, puoi facilmente preparare la tua salsa per pizza controllando il sodio e lo zucchero, entrambi presenti in abbondanza nelle salse in barattolo. La salsa per pizza fatta in casa conserverà il gusto dei pomodori freschi infusi con le spezie che manca alla salsa per pizza in barattolo, non importa quanto genuine affermino di essere. Preparare la salsa per pizza fatta in casa può consentirti di controllare la consistenza, rendendo la salsa rustica o liscia a tuo piacimento.

Se non sei un fan della salsa per pizza rossa, potresti optare per una salsa a base di pesto o il classico aglio e olio d’oliva. Un pesto fatto in casa con basilico, aglio e formaggio è semplice come la salsa rossa e può coglierne la stessa freschezza e valore nutrizionale.

Hai le tue verdure?

Mentre sei al supermercato alla ricerca di prodotti freschi, considera le verdure di stagione. Queste verdure hanno spesso un gusto migliore e sono coltivate localmente. Dai peperoni agli spinaci, puoi aggiungere e mescolare qualsiasi varietà vegetariana per la tua pizza. Sono disponibili funghi freschi? Prendine una confezione e cospargili per un’opzione proteica più gustosa e sana.

Costruisci la tua pizza sana

Dopo aver scelto la tua base, classica o alternativa, e selezionato gli ingredienti più adatti a soddisfare il tuo palato e le tue esigenze nutrizionali, è il momento di comporre la tua pizza sana.

Inizia dalle salse, aggiungi i topping di tuo gusto e passa a una cottura adeguata che non richieda l’aggiunta di grassi extra e ti consenta di ottenere una base croccante e senza bruciature pericolose per la salute. Il forno domestico non è adatto a cuocere la pizza in maniera corretta.
In questa guida troverai una selezione dei migliori modelli di forno per pizza attualmente in commercio.

forni per pizza quale scegliere

You Might Also Like