Senza categoria

Idee ricette con riso

7 Aprile 2022
riso con piselli

Ottima alternativa come primo piatto alla comune pasta, il riso ha un gusto unico e speciale e si adatta ad ogni tipo di ricetta sia a base di terra che a base di mare. Ideale per i tuoi pranzi o per le tue cene con amici e parenti, come descritto anche sul sito Ricetta.it per fare un risotto con la salsiccia o in qualunque altro modo tu voglia, devi armarsi di creatività, pazienza e tanta voglia di fare. Ecco perché vogliamo darti qualche idea di preparazione di ricette a base di riso.

riso con piselli

Riso alla cantonese

Dal momento che la tradizione vuole il riso come ingrediente principale dei piatti orientali, la prima ricetta che ti proponiamo è il risotto alla cantonese. Piatto clou della cucina cinese, si può replicare a casa senza nulla temere e senza avere alcun tipo di remora. Ci vogliono pochissimi ingredienti e una preparazione davvero veloce. Di solito si prepara con i gamberi, ma c’è chi non ama il pesce e sostituisce questi ultimi con del prosciutto cotto. Ad ogni modo è un risotto al cui interno trovi piselli surgelati, uova, cipolla, salsa di soia e olio di arachidi. Da provare almeno una volta nella vita.

Risotto allo zafferano

Piatto tipico della bella Milano, il risotto allo zafferano si prepara con pochi semplici passi e soprattutto pochi ingredienti. Ti servirà infatti del riso, una bustina di zafferano, della salsiccia, un bicchiere di vino bianco e brodo vegetale. Pranzo veloce, leggero e da preparare nel giro di qualche minuto, farà andare su di giri tutti i tuoi ospiti.

Arancini di riso

Gli arancini di riso siciliani, o meglio le arancine (i siculi ci tengono molto) sono il finger food più saporito e sublime che si possa mangiare in tutta Italia. Si tratta di riso condito in qualunque modo tu voglia poi amalgamato e fritto sotto forma di palline o di panzerotti. Ad ogni modo la ricetta tradizionale siciliana prevede una base di riso allo zafferano con un ripieno davvero godurioso, a base di carne macinata (manzo o maiale a te la scelta per gli arancini siciliani), cipolla, mozzarella pomodoro. Dopo aver preparato il riso allo zafferano basterà prendere un poco nelle mani, farcirlo con questo sugo alla bolognese particolare, pezzo di mozzarella, chiudere impanare e friggere. Sara difficile non prendere i tuoi ospiti per la gola.

Insalata di riso

Primo piatto tipico della nostra estate, l’insalata di riso piace molto perché fredda, versatile e adatta anche ai vegani. Ti basta solo lessare il riso e farlo raffreddare, per il ripieno poi decidi al momento. C’è chi usa solo il condiriso, chi aggiunge del tonno e del mais. Chi ancora arricchisce l’insalata con formaggio e pomodorini, chi non rinuncia alle olive bianche e cosi via. Le idee sono tantissime, tocca a te decidere come realizzare quella che meglio rispecchia le tue necessità.

Timballo di riso

In ultimo ti vogliamo parlare del timballo di riso, una specie di torta salata al forno, gustosa ricca e profumata, insomma da leccarsi i baffi. La preparazione? Semplice e veloce, anche in questo caso puoi sbizzarrire la tua fantasia come meglio lo ritieni opportuno. Puoi realizzare il timballo di riso con una base di risotto allo zafferano e ripieno di macinato e piselli. O ancora puoi realizzarlo con una base di riso al pomodoro e un ripieno di scamorza e prosciutto cotto. O ancora può giocare a mescolare tra loro ingredienti mari e monti per una ricetta nuova che possa far colpo sui tuoi ospiti. In questo caso non ci sono regole e tradizioni che reggano, il timballo di riso è ideale per far sbizzarrire la tua fantasia. Tentare non nuoce.

You Might Also Like