Senza categoria

Salumi e alimentazione salutare, tutto quello che bisogna sapere

19 Ottobre 2021

Insieme all’Azienda agricola Al Berlinghetto vi guiderò in un viaggio attraverso i sapori e la tradizione dei salumi bresciani più pregiati

Le diete sane hanno sempre demonizzato il consumo di salumi e insaccati e in passato questo avrebbe potuto essere un atteggiamento giustificato, tuttavia, grazie al continuo avanzamento delle tecniche e tecnologie di produzione e nuove indagini nutrizionali dell’Istituto Nazionale di Ricerca per l’Alimentazione hanno permesso di mostrare il rinnovato valore nutrizionale di questa categoria di alimenti.

Queste analisi hanno colmato un gap di quasi venti anni: i dati precedenti, infatti, non rendevano affatto giustizia ai prodotti attuali che rispecchiano la sempre crescente cura e attenzione riservata dai produttori alle questioni che riguardano salute e nutrizione.

Al Berlinghetto salumi

Tale atteggiamento innovativo parte da molto lontano, in particolare dagli allevamenti, dalla cura nella scelta dei mangimi e dalla qualità della vita degli animali. Infatti è ormai acclarato che una dieta equilibrata ed una vita adeguata alle esigenze dell’animale, si riflette in modo positivo sulla qualità e sulla composizione delle carni e dei prodotti da esse derivate.

Allo stesso tempo, l’attenzione posta alla selezione delle materie prime a monte del processo produttivo, permette di ottenere prodotti con percentuali di grasso inferiori.

Ciò ha nel tempo favorito un miglioramento dei valori nutrizionali, evidenziando l’alto contenuto proteico, da sempre la caratteristica nutrizionale saliente di questi prodotti.

Il contenuto lipidico, inoltre, è mutato non solo quantitativamente, ma ha anche subito un significativo miglioramento qualitativo con un incremento di benefici grassi saturi.

al berlinghetto filetto

L’azienda agricola Al Berlinghetto, da sempre a conduzione familiare, garantisce una dieta bilanciata e completa ai propri animali, nutrendoli esclusivamente con cereali e mais coltivati dall’azienda stessa. I salumi di produzione Azienda Agricola Al Berlinghetto seguono le antiche ricette tramandate nel tempo dalla tradizione, hanno una legatura rigorosamente artigianale e sono insaccati in budello naturale. La tradizione si accompagna alla tecnologia più avanzata, per mezzo di macchine di ultima generazione deputate al miglioramento del prodotto finito dal punto di vista della sicurezza alimentare, senza che il gusto e l’odore della genuinità vengano intaccati.

Privi di glutine e lattosio, i prodotti di Azienda Agricola Al Berlinghetto sono pensati per soddisfare le esigenze di tutti, nel rispetto della tradizione bresciana e con l’impiego di soli ingredienti naturali come sale, spezie ed erbe aromatiche coltivate e raccolte localmente.

Vi ho incuriositi finora?

Continuate a seguirmi sui canali social di LeFitchef e visitate lo store dell’azienda a questo link e inserite il codice NOEMI10 per ottenere subito uno sconto di 10 euro su ogni acquisto a partire dai 50 euro.

You Might Also Like