allenamento/ collaborazioni/ Informazioni Nutrizionali/ post workout/ pre-workout/ Quick Tip

Quarantena: come mantenersi in forma durante uno stop forzato.

12 Marzo 2020
allenamento quarantena

Restare in forma durante la quarantena

Roberto Flenghi

Ciao a tutti,
Da ieri tutta Italia è considerata “zona protetta”, che è un modo carino di dire che non c’è più da scherzare e che da ora fino al 3 aprile (almeno) tutti dovremo rivede i nostri progetti e le nostre vite in generale.

Molti di voi probabilmente sono in ferie forzate (se avete la fortuna di avere un lavoro fisso), molti di voi (eroi delle partite iva) sono a casa e staranno cercando di capire come tenere botta a questa situazione, mentre molti altri di voi stanno ancora andando al lavoro, per salvare vite o anche solo per fare in modo che l’esistenza di tutti scorra in maniera più normale e meno traumatica possibile; a voi va la mia vicinanza e stima imperitura.

Ma la vita va avanti anche quando il mondo si ferma, e quindi molti di voi (noi) si staranno sentendo un po’ spaesati in questo momento, perché se da una parte è vero avere del tempo è bello, doverlo passare quasi per forza a casa non è il massimo, e quindi dobbiamo ingegnarci.

E in questo frangente noi sportivi stiamo dando il meglio, perché (al netto di qualche incosciente che continua a fare come se nulla fosse, facendo anche il figo su internet) tutti ci stiamo attrezzando più o meno bene per fare in modo che questo stop forzato dalla vita di tutti i giorni, si traduca almeno in un miglioramento della nostra forma fisica, perché anche se non possiamo andare in palestra, possiamo sempre allenarci con quello che abbiamo; e citando un mio amico ed ex collega: “finché avrai un pavimento, la tua palestra sarà completa”.

coronavirus

Molti allenatori e PT stanno creando giornalmente dei workout che i loro clienti possono svolgere in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, e usano IGTV o altri canali per delle dirette, molti altri fanno sedute private tramite skype (o altre app) con i loro clienti per continuare a monitorare i progressi e non perdere i risultati raggiunti, altri ancora provano ancora a lavorare one to one nei parchi, mantenendo distanze di sicurezza e presidi di protezione (non è illegale, ma occhio).

Tutto questo è ottimo.

Ma cosa possiamo davvero fare per rendere questo periodo veramente produttivo sul lungo termine?
Come possiamo rendere questo strano, lungo momento di sospensione degno di essere vissuto?

home workout

Che voi siate PT, coach, preparatori, clienti o semplici appassionati, ecco una lista di cose da fare:
⁃ fate una lista di film (e guardateli)
⁃ Fate una lista di dischi (e ascoltateli)
⁃ Mettete ordine dentro di voi
⁃ Mettete ordine fuori di voi
⁃ Buttate tutto il superfluo (fuori e dentro di voi)
⁃ Leggete qualcosa che vi piace
⁃ Studiate qualcosa che vi serve
⁃ Allenatevi al mattino presto
⁃ Mangiate sano
⁃ Cucinate il vostro cibo
⁃ Imparate a stare in silenzio
⁃ Imparate a stare da soli
⁃ Meditate
⁃ Datevi un obiettivo per quando tutto questo sarà finito
⁃ Giocate con i vostri figli
⁃ State con i vostri cari
⁃ Baciatevi
⁃ Fate l’amore
⁃ Guardate l’alba
⁃ Guardate il tramonto

So che può sembrare un’accozzaglia di roba new age, ma se la leggete bene, non vi pentirete neanche di una di queste cose, e sono tutte cose che fino all’altro ieri probabilmente avreste rimandato per mancanza di tempo.

Ora il tempo lo avete.

E queste cose potete farle tutte da casa.

Figo vero?

Nel nostro piccolo anche noi cercheremo di starvi vicino il più possibile, pubblicando ogni giorno workout da fare a casa, utilizzando zero o pochissimi attrezzi e aiutandovi a mangiare sano, ma con gusto, cosa che abbiamo sempre fatto.

In più, se qualcuno di voi corre o va in bici (ma anche se fate altro), e possiede un account premium di Spotify, può cercare Roby_cycle e iniziare a seguirmi, e troverà tutte le playlist che utilizzo per le mie lezioni di Cycle e per le mie corse, sono pubbliche e potete farne quello che volete, sperando vi piacciano.

Per concludere, vi facciamo una domanda:

Avreste piacere se facessimo un podcast che parla di allenamento e fitness in generale?
Ci stiamo pensando da un po’, e questo potrebbe essere il momento giusto!

Scrivetecelo nei commenti e ci muoveremo di conseguenza.

Intanto auguriamo a tutti buona serata e a presto!

You Might Also Like