cioccolato/ classici rivisitati/ colazione/ comfort food/ da regalare/ dolci/ Le Fit Valentine/ low ig/ monoporzioni/ patate dolci/ pre-workout/ proteine del siero del latte/ ricetta a basso indice glicemico/ ricetta dolce senza zucchero/ ricetta proteica/ senza cottura/ senza glutine/ senza zucchero

Mousse proteica al cacao e patate dolci

6 Febbraio 2019

La mousse proteica al cacao e patate dolci, dalla consistenza soffice e cremosa, è l’alternativa sana e ricca di nutrienti al classico dessert da fine pasto, ma è perfetta anche per la colazione o per una merenda prima di un allenamento consistente.  Trovate i macros a fondo pagina.

La preparazione della mousse proteica al cacao richiede pochi ingredienti e nessuna particolare abilità culinaria.

Per la sua preparazione, raccomando di cuocere le patate dolci al vapore, in modo da trattenere una quota di umidità maggiore, rispetto alla cottura in forno tradizionale. Se, invece, vi ritrovate con un avanzo di patate dolci arrostite da consumare e volete provare ad impiegarle in questa ricetta, vi basterà aggiungere uno o due cucchiai di latte o bevanda vegetale a piacere, per ottenere la giusta consistenza.

Sebbene questa mousse proteica al cacao sia semplice da realizzare, il risultato finale è pienamente appagante, e mi auguro che la apprezziate. Una piccola porzione è altamente saziante, per cui non si corre il rischio di appesantirsi troppo esagerando con le dosi.



Mousse proteica al cacao e patate dolci  | ingredienti e preparazione

200 g di polpa di patate dolci
2 cucchiaini di cacao amaro
poche gocce di dolcificante liquido
30 g di proteine in polvere , neutre o alla vaniglia
uno o due cucchiai di latte, se necessario
burro di frutta secca a scelta per guarnire (opzionale)

 

Come anticipavo poco sopra, la preparazione della mousse proteica al cacao è così semplice che è più facile a farsi che a dirsi.
Sarà sufficiente versare tutti gli ingredienti nel boccale del frullatore e avviarlo fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso aggiungendo, se necessario, il latte per ottenere una consistenza più leggera.

Versate poi la mousse in coppette individuali, che farete rassodare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Mousse proteica al cacao dettaglio

Servite guarnendo le singole porzioni di mousse proteica con un cucchiaino di burro di frutta secca, oppure se preferite evitare di aggiungere grassi, usate uno sciroppo a zero cal, come questo al cioccolato o al burro d’arachidi.

Valori nutrizionali Mousse proteica al cacao ( da suddividere per 3 porzioni)

Calorie 328,

Proteine 30 g,

Grassi 2 g,

Carboidrati 12 g.

Chi invece, per esigenze nutrizionali diverse,  preferisce cimentarsi in una ricetta a più alto contenuto di grassi, ma sempre di ottima qualità, può consultare la ricetta della mousse al cacao e avocado a questo link  , chi invece non ama particolarmente il cioccolato, può provare la mousse proteica ai mirtilli. 

Vi ricordo di passare a trovarci nel nostro gruppo facebook  , sulla pagina  e su instagram. Inoltre sul nostro canale Telegram trovate quotidianamente codici  aggiornati e promozioni per risparmiare su Amazon 

You Might Also Like