Senza categoria

Muffin proteici al cacao e burro di arachidi

19 Settembre 2018
muffin proteici cacao

I muffin proteici ( o tortini, cupcake, merendine, ciambelle o qualsiasi altro nome e forma vogliate dare a questa ricetta) sono un vero e proprio minipasto, ricco dei benefici nutrienti del cacao e del burro di arachidi, saziano a lungo e tengono lontana la fame nervosa e le tentazioni fuori pasto, il tutto con poche calorie rispetto ad una merendina industriale. Vediamo come preparare i muffin proteici in pochi semplici passaggi.
muffin proteici

 

Muffin Proteici al cacao e burro d’arachidi | Ingredienti e preparazione

Del tutto simili a quelli classici, i muffin proteici al cacao e burro d’arachidi hanno una consistenza ugualmente densa e appagante, ma risultano più soffici e piacevoli da mordere, inoltre sono ricchi di proteine, apportate sia dalle whey che dalla faina di burro d’arachidi, che ne rende il gusto pieno e rotondo.

Sono perfetti per la colazione o per accompagnare il caffè del pomeriggio ed arrivare a cena senza un appetito esagerato.

Infine, l’assenza di glutine, rende i muffin proteici adatti anche a chi è costretto a rinunciare ai classici prodotti da forno.  ( chi non ha problemi con il glutine può provare anche questa golosissima versione di tortini al cacao e burro d’arachidi )
Ma soprattutto, sono felice di poter finalmente pubblicare una ricetta a base di farina di arachidi, amatissima da molti di voi, ma con la quale finora non avevo mai sperimentato nessuna preparazione da forno.

Le dosi che seguono sono per circa sei muffin proteici di medie dimensioni.
Il burro d’arachidi della copertura può essere omesso, consentendo un notevole taglio delle calorie, o sostituito con un burro di frutta secca di vostro gradimento.

 

Muffin proteici | ingredienti

50 g di whey neutre o alla vaniglia (è possibile acquistarle a questo link – CLICCA QUI)
30 g di farina di arachidi (disponibile in questo store – CLICCA QUI )
20 g di cacao amaro
30 g di farina di cocco
60 ml di latte ( o bevanda di origine vegetale a scelta, se preferite)
120 ml di albume liquido ( o 4 albumi freschi da uova grandi)
qualche goccia di essenza di vaniglia
un cucchiaino di lievito in polvere
dolcificante liquido a piacere ( non è necessario se impiegate le proteine aromatizzate)
un pizzico di sale

Per la glassa al burro di arachidi:
40 g di burro d’arachidi smooth
40 g di vitafiber
20 ml di olio di cocco

 

Accendete in anticipo il forno, impostando la temperatura a 180°C  e sistemate dei pirottini di carta nella teglia da muffin, che terrete da parte.

In una ciotola mescolate le whey insieme alla farina di arachidi, quella di cocco, il cacao setacciato insieme al lievito perr evitare che facciano grumi e infine il sale. Mescolate rapidamente per ottenere una polvere omogenea.
A parte sbattete leggermente, con le fruste elettriche, gli albumi con il latte ( o la bevanda vegetale di vostro gradimento), con la vaniglia. Dovete ottenere un mix schiumoso, ma non montato.
Versate gli ingredienti liquidi su quelli secchi e mescolate velocemente con una spatola.

A questo punto distribuite l’impasto nelle formine, avendo cura di non superare i 2/3 della loro capacità e infornate la teglia immediatamente. Cuoceranno per 15-18 minuti.

Nel frattempo preparate la farcitura al burro d’arachidi montando con le fruste elettriche l’olio di cocco sciolto in microonde per qualche secondo con il vitafiber e il burro d’arachidi. Riempite una sac à poche  e riponetela a riposare in frigorifero.

Attendete che i muffin proteici siano perfettamente freddi prima di toglierli dalla teglia e di farcirli.

Muffin proteici, macros per singolo muffin
97 cal , 5 carb, 2 fat, 12 pro

Restiamo connessi:

pagina Facebook
gruppo Facebook
Instagram
Pinterest
Twitter

 

You Might Also Like