Senza categoria

consigli pratici per restare in forma durante le feste

20 Dicembre 2015
in forma durante le feste

natale in forma

Il Natale si avvicina a grandi passi e molte persone, in questo periodo dell’anno, tendono non solo a trascurare il loro abituale regime dietetico, ma anche a guadagnare del peso extra, travolti dalle continue tentazioni che offre la tavola. All’aumento di peso tipico delle festività natalizie, contribuisce in gran parte la riduzione dell’attività fisica e dell’esercizio muscolare.
Moltissime persone infatti, hanno la tendenza ad accantonare il loro quotidiano impegno col fitness, preferendo dedicarsi ai rituali tipici di fine anno, dallo shopping, alle tombolate tra parenti all’assaggio compulsivo di delizie tipiche di questa stagione. Ed è soprattutto a causa dei loro sensi di colpa che le palestre tracimano nuovi membri all’inizio di ogni nuovo anno, con somma gioia dei gestori e l’incommensurabile disappunto dei vecchi avventori che preferirebbero non dover fare la fila per utilizzare i loro attrezzi.
In realtà restare in forma durante le feste non è affatto impossibile, basta seguire qualche semplice raccomandazione per godersi le feste senza prendere peso e senza necessariamente sembrare dei sociopatici

1 Fate uno spuntino prima di uscire:

Consumare uno spuntino, preferibilmente proteico e ricco di fibre, prima di partecipare agli occasionali aperitivi tra amici o alle impegnative cene tra parenti, può essere d’aiuto per evitare di buttarsi a capofitto su piatti succulenti e snack ricchi di sale e grassi non proprio salutari.

 

2 Selezionate gli snack con attenzione

Non tutti gli snack offerto dalle festività di fine anno sono assolutamente deleteri  per la forma fisica ( a proposito, potreste preparare dei sacchetti di frutta secca speziata da regalare ai vostri ospiti, trovate la ricetta cliccando qui  ), scegliete quelli a base di frutta e semi oleosi, ma se proprio non potete resistere alla specialità regionale che la nonna prepara appositamente per voi, solo in questa stagione, non offendetela e concedetevene un assaggino, compensando con una corsetta extra il mattino successivo.

 

3 Non saltare i pasti

Saltare i pasti nell’illusione di compensare gli sgarri del giorno precedente, porta solo a conseguenze controproducenti. Se vi siete concessi una fetta di pandoro gigante, il giorno dopo fate una colazione equilibrata e organizzate i vostri pasti come se fosse un giorno ordinario. Un solo sgarro non inficia i risultati di un anno di duro lavoro.

4 Bevete con moderazione

Non è necessario rinunciare al brindisi di fine anno, ma è meglio non sfruttare ogni occasione sociale per alzare il gomito o concedersi bevande ipercaloriche che normalmente non osereste neanche annusare.

 

5 Restate attivi per mantenervi in forma durante le feste

 

Sebbene sia difficile resistere alla tentazione di passare ogni singola ora spalmati sul divano a recuperare le puntate arretrate della vostra serie preferita, e appaia impossibile rinunciare alla 39esima replica natalizia di Una Poltrona per Due, fatevi coraggio e affrontate la vostra routine quotidiana prima che la vostra casa venga invasa da parenti anziani, desiderosi di pizzicarvi le guance facendovi notare che siete troppo magri, e cuginetti iperattivi che muoiono dalla voglia di battervi alla PS4.

 

6 Uscite di casa

 

Nessuno meglio di me comprende il vostro desiderio di rinchiudervi in casa, al calduccio, e lontani dalla frenesia natalizia, per i prossimi quindici giorni. Ma fatevi coraggio, approfittatene per lasciare la macchina a riposo e sbrigate a piedi le ultime commissioni, andate a trovare i parenti ( mai a stomaco vuoto), fate un giro alla pista di pattinaggio, aiutate la nonna a sistemare la soffitta, insomma, non aspettate sul divano che la palestra riapra.

 

7 Non saltate gli allenamenti di forza

Mantenere costante la routine per gli allenamenti di forza è fondamentale per conservare i risultati duramente conseguiti nel tempo, e con tutti i nutrienti extra ingeriti durante le feste, è meglio incrementare la massa magra che accumulare grasso.

 

8 Stabilite obiettivi realistici

Decidere di allenarsi per 50 minuti al giorno per restare in forma durante le feste, garantisce la possibilità di conseguire il proprio obiettivo. Iniziare a prepararsi per il triathlon di capodanno a partire del 20 di Dicembre potrebbe risultare un’impresa fallimentare… Buonsenso.

 

9 Anticipate i workout

Cercate di allenarvi al mattino presto, mentre chiunque altro non condivida la vostra passione sta ancora dormendo, vi eviterete fastidiosi commenti come “Eddai, ma è Natale…”

 

10 fatevi un regalo fit

Che sia un nuovissimo cardiofrequenzimetro ( avete visto il nuovo Polar? ), una slow cooker che preservi intatte le qualità nutrizionali dei vostri alimenti ( come questa ) o un gadget che possa migliorare le vostre qualità di fitchef (qui ne ho raccolto una selezione)  regalate e regalatevi qualcosa che possa rinnovare la vostra passione o accenderla in chi amate.

Buone Feste a tutti voi!

 

You Might Also Like