acido alfa lipoico/ integrazione

I benefici dell’ Acido Alfa Lipoico

16 Maggio 2014

 

 

 

Cos’è l’acido alfa lipoico ?

 

L’acido alfa lipoico è un coenzima ubiquitario, è infatti localizzabile in ogni cellula di ogni distretto dell’organismo. Esso è convolto nei meccanismi di produzione di energia necessaria affiché il corpo possa espletare tutte le sue funzioni essenziali.

i benefici dell’acido alfa lipoico

l’acido alfa lipoico è un antiossidante, ciò significa che è in grado di neutralizzare i radicali liberi, potenzialmente dannosi. Recenti studi ne evidenziano l’efficacia nel trattamento delle neuropatie periferiche, affezioni causate dal diabete, dalla chemioterapia, l’insufficienza renale o gravi carenze nutrizionali.
L’acido alfa lipoico svolge inoltre un’importante funzione protettiva delle cellule del sistema nervoso centrale dalle degenerazione causate dalla senescenza cellulare.

Acido alfa lipoico e bodybuilding

L’importante azione antiossidante dell’acido alfa lipoico contribuisce a rimuovere i radicali liberi che rallentano il recupero muscolare. L’allenamento intenso favorisce un incremento della produzione dei radicali liberi, per questa ragione l’acido alfa lipoico rapresenta un prezioso integratore per ogni atleta.
Questo coenzima, partecipando a numerose funzioni metaboliche, contribuisce alla fruizione di nutrienti essenziali, creatina e carboidrati da parte del tessuto muscolare, favorendone il trofismo, l’incremento della forza e della resistenza.

Integrazione di acido alfa lipoico

L’acido alfa lipoico assunto dagli integratori viene assimilato rapidamente, metabolizzato rapidamente e rapidamente eliminato da plasma e tessuti, ciò suggerisce che è preferibile suddividerne l’assunzione in diverse dosi durante il giorno. La dose raccomandata per l’uso di acido alfa lipoico come antiossidante può variare dai 100mg agli 800 mg al giorno. Nell’unico studio pubblicato riguardante l‘effetto antiossidante dell’acido alfa lipoico su soggetti umani sani si è osservato che un dosaggio pari a 600mg al giorno, somministrati per 4 mesi hanno generato un decremento di numerosi biomarkers dello stress ossidativo, rispetto ai valori di riferimento [Androne L, Gavan NA, Veresiu IA, Orasan R. In vivo effect of lipoic acid on lipid peroxidation in patients with diabetic neuropathy. In Vivo. 2000;14(2):327-330. (PubMed)]

Riassumendo: l’assunzione di Acido alfa lipoico può generale apprezzabili vantaggi in termini di forza e volume muscolare, la sua assunzione prima e durante l’allenamento può influire positivamente sulla performance e favorisce un più rapido trasporto dei nutrienti al tessuto muscolare.

Con un ottimo rapporto qualità prezzo, l’acido alfa lipoico di Myprotein consente di dosare al meglio questo integratore nelle varie fasi della giornata.

You Might Also Like