albumi/ avena/ biscotti proteici/ classici rivisitati/ farina d'avena/ monoporzioni/ post workout/ proteine del siero del latte/ torta proteica/ whey/ yogurt

Tiramisù proteico

2 Agosto 2013

Avete provato a preparare in casa lo yogurt greco?
Oggi lo utilizzeremo per preparare il tiramisù proteico  per una colazione dolce completa.
La particolarità di questa ricetta è che i suoi nutrienti sono scalabili, potrete dunque moltiplicare le dosi dei pochissimi ingredienti che compongono il tiramisù proteico e adattarli alle vostre esigenze nutrizionali.

Ingredienti per una porzione ( la mia :p )

farina d’avena 50 gr
un albume
3 mandorle
un cucchiaino di caffè solubile
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
130 gr di yogurt greco fatto in casa 
20 grammi di proteine dei siero, neutre o alla vaniglia MyProtein
dolcificante liquido oppure, se desiderate che il biscotto abbia una consistenza croccante, 50 g di vitafiber

Accendiamo il forno a 180°.
Tritiamo nel frullatore le mandorle insieme alla farina d’avena e al caffè solubile, aggiungiamo l’albume, il lievito  e metà dolcificante . Diluiamo con qualche cucchiaino d’acqua fino ad ottenere un impasto dalla consistenza non troppo fluida, come quello dei pancakes.
Versiamo il composto su una placca da forno coperta da un foglio antiaderente come questo  cercando di formare uno strato dallo spessore omogeneo.
Inforniamo per 8-10 minuti. Tenetelo d’occhio perché il biscotto proteico cuoce in un lampo.
Una volta estratta la placca dal forno, tagliamo il biscotto proteico, ancora caldo, in rettangoli regolari ( non sarà semplice, ma fate del vostro meglio). Teniamoli da parte e lasciamoli raffreddare.

In una ciotola mescoliamo senza lasciare grumi: lo yogurt greco , le proteine, il dolcificante rimasto ed eventualmente la vaniglia.

A questo punto possiamo comporre il tiramisù proteico alternando uno strato di biscotti e uno di crema, il tutto andrà fatto poi riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
In questa versione i biscotti non vengono bagnati nel caffè, ma assorbiranno l’umidità dello yogurt durante le ore di riposo.

-note:
Preparatelo in anticipo in barattoli di vetro con coperchio a vite o in piccoli tupperware, si conserva bene tre o quattro giorni e potete portarlo a lavoro.

Puristi del tiramisù, perdonatemi.

You Might Also Like

  • CakesAndSweetsByCri
    2 Agosto 2013 at 18:56

    Wow, che buono questo tiramisù, lo assaggerei volentieri. Complimenti per la ricetta, molto fantasiosa, sfiziosa e sicuramente deliziosa, complimenti anche per come hai spiegato la realizzazione di questo dolce buonissimo, ancora complimenti.

    • Noe P
      2 Agosto 2013 at 19:45

      grazie Cri, sei sempre gentilissima

  • Rossana Ghiani
    2 Agosto 2013 at 20:12

    mai provato a fare lo yogurt in casa, ma l’idea mi frulla da tempo. Il tuo tiramisù monoporzione è molto invitante. Da grande ignorante non ho idea di cosa sia il Tic, ma mi documenterò. Ciao