cacao/ canapa/ cioccolato/ classici rivisitati/ dolci/ Informazioni Nutrizionali/ low carb/ salse e creme spalmabili/ sciroppo d'agave/ senza glutine/ senza whey

Crema al cioccolato e semi di canapa

6 Giugno 2013

Oggi cheat-day infrasettimanale, è il mio compleanno e ne approfitto per condividere questo riuscitissimo esperimento, ora che il caldo non imperversa ancora come dovrebbe.

Vi ho già parlato delle virtù dei semi decorticati di canapa, assolutamente privi di THC, sono un alimento completo e ricco di grassi omega3 di cui ormai conoscete i benefici. Questa caratteristica li rende particolarmente adatti a sostituire latte e nocciole nella preparazione domestica di una crema spalmabile al cioccolato che, nella mia versione, risulterà assolutamente priva di olii dannosi, zuccheri in eccesso e derivati del latte.

Ci occorrono:
150g di semi decorticati di canapa BIO VEGAN Exhemplara
40 grammi di cacao amaro
50 grammi di sciroppo d’agave ( o miele fluido)
poche gocce di essenza di vaniglia
due cucchiai di olio di canapa BIO VEGAN Exhemplara 

Tostiamo brevemente i semi di canapa decorticati in un’ampia padella antiaderente, basterà un minuto a fuoco vivace, agitandoli continuamente perché non brucino. Questo servirà a rendere fluidi gli oli che renderanno più semplice il resto dell’esecuzione.
In un mixer cominciamo a tritare finemente i semi di canapa, aggiungendo, se necessario il primo cucchiaio d’olio di canapa. Dopo qualche minuto otterremo una pasta densa, a cui aggiungeremo il restante olio, lo sciroppo d’agave ( o il miele) , l’essenza di vaniglia e il cacao. Facciamo ripartire il mixer e continuiamo finché il risultato non abbia la consistenza desiderata. Eventualmente si può aggiungere dell’altro olio ma niente acqua o latte.

Procedete con pazienza e calma, con un frullatore comune saranno necessari almeno 40 minuti di lavoro. Fate una pausa di un paio di minuti ogni 3 minuti circa, rischiate di fondere l’apparecchio…

La crema al cioccolato e semi di canapa si conserva in un barattolo di vetro fino a due settimane fuori da frigo, se ce la fate a non finirla subito.

You Might Also Like

  • Araba Felice
    6 Giugno 2013 at 14:00

    Genio!
    Se dovessi importare semi di canapa in Arabia non andrei in galera: sarei messa a morte 😀

    • Noe P
      6 Giugno 2013 at 14:12

      come potrei perdonarmelo D: ?

  • Matteo Della Tommasina
    6 Giugno 2013 at 14:02

    Che figata. Questa è la ricetta che serviva per procedere all’acquisto massiccio.

    • Noe P
      6 Giugno 2013 at 14:13

      <3

  • emanuela rangillo
    6 Giugno 2013 at 20:38

    Questa ricettina potrei provare a farla per mia mamma che è vegana ,le piacerà sicuramente ma pure a me che non lo sono 🙂

  • Laura Famcuore
    6 Giugno 2013 at 21:08

    una ricettina curiosa e invitante … molto interessante

  • Chiara Benvenuti
    7 Giugno 2013 at 7:11

    Noemi tantissimi auguri di buon compleanno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! c’è feeling sì tra di noi perchè abbiamo tante cose in comune!!! Ma lo sai che sei nata lo stesso giorno di mio marito???? ieri infatti era anche il suo compleanno!!!
    Appena esco a fare la spesa mi fiondo da Naturasi e compro gli ingredienti di questa crema sanissima: gliela propongo alla baby al posto della “cattivissima” nutella!!!
    Un abbraccio grandissimo!

    • Noe P
      7 Giugno 2013 at 10:01

      auguri anche a tuo marito allora, e un bacino alla piccola :*

  • Monique Miel E Ricotta
    9 Giugno 2013 at 10:54

    Ciao, piacere di conoscerti, nel tuo blog ho imparato un sacco di cose: una nuova cucina, un nuovo mondo! certo che io qui non trovo la farina 00, figurati i semi di canapa, ma leggerti è stato un piacere! a prestissimo, mi sono unita anche io!

    • Noe P
      9 Giugno 2013 at 11:14

      ciao Monique, grazie davvero

  • Margherita
    11 Giugno 2013 at 20:48

    ho provato anche io a fare una crema al cioccolato perchè sono da anni che non mangio quella in barattolo, anche se in famiglia la ricercano. chissà che trovi questi prodotti e la replico e ti faccio sapere!

    • Noe P
      11 Giugno 2013 at 20:51

      sto per pubblicarne un’altra versione con prodotti più reperibili 😉

  • Giovyna
    11 Giugno 2013 at 21:24

    Wow ma questa crema è assolutamente da provare! Mi unisco volentieri ai tuoi followers! 🙂

  • Sonia
    12 Giugno 2013 at 10:20

    il tuo blog è sempre molto utile. Per una come me attenta alla linea, in continuo movimento è un punto di riferimento. Per esempio questo post è molto utile per me. Grazie mille.

  • marialuisa scerbo
    12 Giugno 2013 at 16:55

    hai postato una ricetta che non conoscevo. Mi piacerebbe poterla rifare,mi segno la ricetta.Grazie per averla condivisa con noi

  • Twinkle Nature
    12 Giugno 2013 at 16:55

    Anche io ho provato a fare una crema al cioccolato, ma non mi è venuta troppo bene…proverò questa che ci consigli tu ^^