al forno/ cacao/ cheat day/ cioccolato/ colazione/ dolci/ Le Fit Valentine/ low carb/ proteine del siero del latte/ ricetta a basso indice glicemico/ ricetta dolce senza zucchero/ ricetta proteica/ ricette a basso indice glicemico/ snack dolci/ torta proteica/ Tutte le ricette/ whey

Torta proteica al cacao fit e light

6 Marzo 2013
torta proteica al cioccolato

Warning: Undefined variable $out in /home/mhd-01/www.lefitchef.com/htdocs/wp-content/plugins/nutrition-chart/nutrition-chart.php on line 56

Warning: A non-numeric value encountered in /home/mhd-01/www.lefitchef.com/htdocs/wp-content/plugins/nutrition-chart/nutrition-chart.php on line 69

Warning: A non-numeric value encountered in /home/mhd-01/www.lefitchef.com/htdocs/wp-content/plugins/nutrition-chart/nutrition-chart.php on line 69

La torta proteica al cacao è un dolce sofficissimo , uno dei miei preferiti. Mi piace offrirlo agli amici che rimangono sempre increduli quando  rivelo loro che si tratta di un dolce “dietetico”. Adattissima alla colazione e al post workout si accompagna a meraviglia a coulis di frutta e farciture leggere, come un frosting realizzato con quark, eritritolo e cacao.

torta proteica al cacao dall'alto

Quali proteine usare per la torta proteica al cacao?

Cucinare con le proteine in polvere non è sempre scontato, come potrebbe pensare chi è alle prime armi con le ricette proteiche. Oltre alle proteine del latte (o di qualsiasi altra fonte a nostra disposizione), spesso, in un barattolo di proteine troviamo una lunga lista di ingredienti che servono a conferire alla polvere in esso contenuta stabilità, aroma e una consistenza gradevole. Questi additivi, benché assolutamente innocui e ben tollerati da chiunque, possono mutare ad alte temperature, conferendo alla nostra creazione un aspetto e una texture del tutto differenti dalle nostre aspettative.

Nel caso della ricetta della torta proteica al cioccolato, dopo una serie di esperimenti, ho selezionato alcune tipologie e marche che meglio di altre sono rimaste stabili durante la cottura in forno e non hanno interferito negativamente sul risultato finale:

clicca sul nome del prodotto per leggerne le caratteristiche e le promozioni attive oggi.

Iscriviti al nostro canale Telegram per non perderti ogni giorno i nuovi aggiornamenti riguardanti ricette, iniziative e modi per risparmiare sulla dieta e le attrezzature per allenarti.

Come posso sostituire le proteine nella torta proteica al cioccolato?

Normalmente, escludere o sostituire un ingrediente modifica radicalmente il risultato di una ricetta. In questo caso però è possibile omettere completamente le proteine del siero del latte ottenendo comunque un dolce soffice e leggero. Bisognerà però considerare il fatto che anche i valori nutrizionali saranno completamente differenti da quelli indicati più avanti.

torta proteica al cioccolato

Valori nutrizionali della torta al cioccolato proteica

I valori nutrizionali per una porzione di torta proteica al cacao sono i seguenti, li trovate anche su MyFitnessPal cercando “Torta proteica al cacao Lefitchef”
Con le dosi indicate di seguito otterrete una torta da dieci porzioni.

125

Ricetta della torta proteica al cioccolato

Ingredienti per uno stampo rotondo da 22 cm di diametro o uno quadrato da 20 cm di lato, dai quali ricavare 10 porzioni

  • 30 g di cacao amaro di buona qualità ( io ho usato Venchi <- clicca qui )
  • 75 g di proteine del siero di latte neutre, al cioccolato oppure alla vaniglia (questa la mia scelta <- clicca qui)
  • 170 g di farina 00
  • 30 g di olio di cocco (per me 100% <– clicca qui)
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di aceto bianco
  • un pizzico di sale
  • 170 g di eritritolo
  • 250 ml di acqua a temperatura ambiente
  1. Scalda il forno a 180°C
  2. Copri il fondo della teglia con un disco di carta da forno tagliato a misura
  3. In una ciotola grande mescola la farina setacciata insieme al cacao e al lievito, aggiungi il sale, le proteine e mescola bene a secco.
  4. Versa ora l’olio di cocco sciolto, il cucchiaio di aceto bianco e l’acqua a temperatura ambiente.
  5. Mescola rapidamente con un leccapentole in silicone.
  6. Versa nello stampo e inforna
  7. Lascia cuocere per 30-35minuti.
  8. Attendi che la torta sia fredda prima di sformare.

Note:
– Non serve mescolare a lungo, anzi, meno è meglio in modo da evitare che si sviluppi la maglia glutinica che renderebbe l’impasto duro.

-Si conserva fino a una settimana in frigorifero, in un contenitore a tenuta ermetica.

You Might Also Like

  • Fuly
    6 Novembre 2013 at 14:12

    Ciao, complimenti per il blog bellissimo e ricchissimo di idee, ti chiedo cortesemente non avendo la farina di avena con cosa posso sostituirla ? con la crusca macinata più fine, in che proporzione? oppure in casa ho la farina di quinoa o di ceci.
    Per le proteine ho le Whey proteine del siero del latte, mi avevi detto che sono migliori per preparazioni a senza cottura o con cottura breve oppure di aggiungere un pò di applesauce in più eventualmente quanta? Grazie mille Fulvia

    • Noe P
      6 Novembre 2013 at 14:43

      ciao Fulvia, la ricetta è stata bilanciata per ottenere un dolce soffice anche con le whey , per quanto riguarda la farina puoi sostituirla con 80 grammi di farina di ceci e 10 di crusca fine 🙂

    • Fuly
      7 Novembre 2013 at 17:26

      Grazie mille sperimento al più presto e ti faccio sapere

  • Micol Dell'Oro
    5 Dicembre 2013 at 11:58

    Ciao!
    Per la farina di avena posso semplicemente tritare in un frullatore i fiocchi d’avena che ho in casa?
    Comunque complimenti per il blog! Davvero ricco di ricette interessanti!

    • Noe P
      5 Dicembre 2013 at 12:10

      Ciao Micol, grazie per i complimenti 😀
      Frulla pure i fiocchi d’avena nel frullatore, eventualmente setacciali per ottenere una texture più leggera, lo faccio spesso anche io 🙂

  • carmen maira
    17 Dicembre 2013 at 16:54

    Cucino da anni e non sapevo più che sperimentare, mi stavo annoiando.
    La tua cucina è uno splendido mondo tra dukan, zona e veg. BRAVISSIMA

  • falco
    17 Gennaio 2014 at 9:47

    Ciao una domanda ma cuocendo le proteine non si denaturano ? Inoltre lasciano andare sostanza tossiche come l apartame

  • falco
    17 Gennaio 2014 at 9:48

    Ciao una domanda ma le proteine in polvere una volta cotte non si denaturano ? Inoltre contenendo fenanalina

  • Noe P
    17 Gennaio 2014 at 12:32

    Ciao Falco,
    benvenuto e grazie per la domanda, che , ti confesso, attendevo da molto tempo.
    Intuisco dal tuo interrogativo che tu non abbia ben chiara la definizione di “denaturazione” e, temo, neanche quella di “proteina”. Sebbene la sede non sia delle più appropriate, mi sforzerò, pur dovendo rinunciare al necessario ausilio di supporti visivi, di fornirti gli elementi essenziali che dovrebbero chiarirti alcuni concetti di base.
    Le proteine sono costituite da catene di amminoacidi, la sequenza elementare di tali aminoacidi è detta struttura primaria.
    Le diverse proteine possono assumere differenti conformazioni spaziali note come struttura secondaria, terziaria e quaternaria, che consentono alle proteine stesse di svolgere le più svariate funzioni all’interno degli organismi ( perché immagino tu sappia che le proteine non sono solamente delle gustose polveri utili ad integrare l’alimentazione dei BB, vero? )
    La denaturazione modifica queste strutture senza rompere i legami tra gli amminoacidi, quindi senza modificarne né la composizione, né la sequenza amminoacidica.
    La denaturazione delle proteine non ne inficia assolutamente il valore nutrizionale, al contrario, “semplificandone” la struttura conferisce loro maggior digeribilità, è bene anche sottolineare che questo processo non è indotto solamente dal calore, ma anche dagli acidi e dagli enzimi digestivi presenti nel tuo pancino. Trovo dunque ingiustificato l’allarme intorno a questo argomento.
    Per quanto concerne la presunta dispersione di sostanze tossiche da parte delle proteine sottoposte a calore non so davvero come tu possa ricondurre la presenza di fenilalanina ( non fenanalina) che è un amminoacido essenziale, alla produzione di aspartame da parte dell’organismo. La fenilalanina è naturalmente presente anche in carne, pesce e uova, a meno che un soggetto non soffra di fenilchenoturia, e mi auguro che non sia il tuo caso, non ha nulla da temere da questa sostanza.
    Nella speranza di aver fatto luce sui tuoi dubbi, ti auguro una splendida giornata.

    • Anonymous
      13 Aprile 2014 at 15:09

      ahahah….ottima risposta..
      queste persone che leggono sul web certi termini di cui non sanno probabilmente nemmeno il significato, e poi lo riportano in giro tutti allarmati, mi fa un po ridere..
      ma devo ammettere che la risposta è stata tecnicissima.. non so cosa ci abbia capito il suddetto fenananina 🙂
      ottimo blog comunque

  • coleman
    2 Febbraio 2014 at 11:20

    Ciao, ho fatto la torta sostituendo la farina d avena con quella integrale e il risultato è stato una torta molto secca al palato nonostante una cotura di soli 25 minuti. Dici che questo risultato da imputare alla farina integrale?

    • Noe P
      2 Febbraio 2014 at 12:02

      Ciao Coleman 😀
      potrebbe dipendere dal tipo di farina in effetti, la prossima volta prova ad aggiungere 50 grammi di yogurt greco, oppure porta la quantità d’acqua a 260 ml. La prossima settimana ho in programma di pubblicare una nuova versione di torta proteica al cacao, sono certa che ti piacerà 🙂

  • Andrea Balestrini
    23 Giugno 2014 at 14:44

    Ciao vorrei chiederti una cosa.
    Questo non [ il primo dolce che faccio con le whey (ho gia fatto muffins, biscotti e pancakes) ma è il primo che faccio con delle proteine arricchite di creatina.
    L’aspetto della torta non è per niente male ma al tatto sembra gelatina (di solito negli altri dolci l’impasto è molto denso e secco). Inoltre in tutti i dolci preparati precedentemente era presente un leggero retrogusto acido-piccante, mentre in questa torta quel gusto è molto presente.
    Può essere che la creatina abbia modificato così tanto il gusto?

    • Noe P
      23 Giugno 2014 at 14:51

      Ciao Alessandro, non mi è mai capitato nulla del genere, potrebbe dipendere dalla creatina o da altri elementi aggiunti alle proteine che potrebbero aver reagito con la temperatura o altri ingredienti, che peccato :/

    • Andrea Balestrini
      23 Giugno 2014 at 16:28

      Un’altra particolarità di queste pro (che prima mi sono scordato di scrivere) è che sono finissime, a differenza delle precedenti che erano molto voluminose e morbide

    • Andrea Balestrini
      23 Giugno 2014 at 16:28

      Un’altra particolarità di queste pro (che prima mi sono scordato di scrivere) è che sono finissime, a differenza delle precedenti che erano molto voluminose e morbide

    • Noe P
      23 Giugno 2014 at 18:33

      marca e nome del prodotto ?

  • alice cocchini
    27 Giugno 2014 at 12:49

    buongiorno, ho scoperto da poco questo blog e sto curiosando un po’… vorrei chiedere se è possibile sostituire la farina integrale (vorrei evitare il glutine) e la farina d’avena, quando prevista (sono intollerante), con farina di riso. grazie!