collaborazioni

GIUSTO® e GIULIANI: un punto di riferimento per l’alimentazione speciale in Farmacia

27 Settembre 2018

Cos’è la celiachia ?

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, il complesso proteico caratteristico di molti cereali  si trova in pane, pasta, biscotti, pizza e in ogni altro alimento prodotto con tali cereali o anche solamente contaminato dal contatto con essi durante i processi produttivi.
Si tratta di una sostanza che conferisce elasticità e consistenza al prodotto finale ed inoltre favorisce la lievitazione degli impasti.

Secondo quanto si apprende dal Ministero della Salute1 , la celiachia rappresenta “la più frequente intolleranza alimentare a livello mondiale”, con una presenza elevata in Europa e nei Paesi con popolazioni di origine europea.

In Italia la prevalenza della celiachia, sia nei bambini che negli adulti, è attualmente stimata intorno a 1 – 1,5%. I celiaci potenziali sarebbero quindi circa 600 mila ma solo 175 mila hanno avuto una diagnosi certa fino a questo momento.

Nei soggetti affetti da celiachia, il consumo di bevande e alimenti contenenti glutine determina una risposta autoimmune responsabile di danni a livello dell´intestino tenue, rendendolo non è più in grado di assorbire i nutrienti dal cibo, determinando uno stato di malnutrizione che, generando carenze a carico dei diversi distretti dell’organismo, diventa origine di altre patologie.

 

Sebbene in alcuni casi possa essere del tutto assente, la sintomatologia è variabile. Clinicamente si distingue fra una forma classica di celiachia, una atipica ed una asintomatica. Nella forma classica di celiachia il sintomo principale è la diarrea cronica con sindrome di malassorbimento. Altri sintomi possibili sono perdita di peso, ritardo nella crescita, gonfiore addominale e deficit di vari nutrienti. Quando la celiachia si presenta in forma atipica si manifesta con un quadro clinico dominato dalla presenza di uno o più sintomi extraintestinali quali anemia, dolori osteo-articolari, crampi muscolari, dermatite erpetiforme, irritazione della pelle, afte orali, formicolio alle gambe ed ai piedi, irritabilità o depressione. Infine, nella forma asintomatica la celiachia è priva di sintomatologia particolare.

 

Ad oggi, l´unica terapia efficace prevede l´eliminazione del glutine dalla dieta, solo così i pazienti celiaci ottengono una completa remissione della sintomatologia e una riconquista, da parte dell’intestino tenue, di una normale funzione assorbente e morfologia.

L´attenersi ad un regime alimentare senza glutine diminuisce il rischio di complicanze a lungo termine come l´anemia, l´osteoporosi, alcune forme di tumore e disturbi al sistema nervoso.

 

GIUSTO® e GIULIANI: un punto di riferimento per l’alimentazione speciale in Farmacia

Giuliani, azienda leader nel settore farmaceutico, è un punto di riferimento nel campo della ricerca e dell’innovazione. Presente sul mercato da oltre 100 anni, è da sempre impegnata nell’ambito della salute e del benessere con un’offerta di prodotti all’insegna della qualità e dell’innovazione.

giusto giuliani

Dall’esperienza ormai centenaria in campo farmaceutico e gastrointestinale di Giuliani, nasce la linea Giusto® Senza Glutine che rappresenta il perfetto esempio dell’unione di due culture: quella alimentare e quella scientifica. La linea di prodotti Giusto unisce al rigore e alla ricerca in campo farmaceutico dell’esperienza centenaria di Giuliani tutta la qualità di prodotti alimentari attentamente selezionati.

Infatti dietro ad ogni prodotto vi è la ricerca Giuliani, che direttamente o in collaborazione con esperti del settore, si impegna costantemente nell’innovazione e nella messa a punto di prodotti nuovi, sempre in grado di soddisfare i bisogni dei propri consumatori, nel rispetto della qualità, della salute e del benessere.

 

Giusto® Senza Glutine è una linea di prodotti per celiaci notificati dal Ministero della Salute. Il Bollino Ministeriale, apposto su tutte le confezioni, assicura che il prodotto è idoneo al celiaco, avendo un contenuto di glutine inferiore a 20 ppm come da certificazione aziendale.

Con un ampio assortimento di pani, pasta, farine, cereali, biscotti e dolci per ogni occasione, la linea Giusto si conferma un punto di riferimento per l’alimentazione senza glutine in farmacia, posizionandosi come secondo brand del mercato con una quota pari al 7%1.

Il piacere di piacerti!

Questa è la nostra mission! I consumatori sono al centro del mondo Giusto, un marchio che propone ogni mese prodotti innovativi all’insegna del gusto e promozioni speciali per dare ancora più valore alla spesa dei propri consumatori.

I prodotti Giusto coniugano l’attenzione alla salute, con il gusto, la varietà e l’assortimento, senza trascurare il piacere della buona tavola.

1Relazione annuale al Parlamento sulla celiachia anno 2014 – dicembre 2015. Realizzata dalla Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione, a cura della Dott.ssa Simona De Stefano




You Might Also Like