al forno/ pollo/ Senza categoria

Pulled chicken al forno

11 Maggio 2018
pulled chicken

il pulled chicken al forno è un modo alternativo per consumare il petto di pollo, la carne risulta morbida e sfilacciata e può essere impiegata in insalate, wraps di albumi, bagels ,  farciture per torte salate e riso saltato

pulled chicken

Impiegando esclusivamente carne di petto di pollo, il pulled chicken risulta un piatto ricco di proteine e povero di grassi e calorie, nonostante la sua consistenza appagante e il gusto pieno.  La preparazione in forno rende il pulled chicken una ricetta realizzabile anche da chi non dispone di uno slow coocker, l’importante è rispettare i tempi di cottura per non rischiare di stracuocere la carne, e ottenere così un risultato secco e poco invitante.

Pulled chicken – Ingredienti

 

due petti di pollo interi di circa 500-600 g

per il mix di spezie:
-3 g di zucchero
-un cucchiaino di sale
– un cucchiaio di paprika dolce
-un cucchiaino di aglio in polvere
-un pizzico di cumino in polvere
– un pizzico di peperoncino piccante (opzionale)
-pepe nero a piacere
( n.b. questo è il mio mix preferito, ma potete adattare le quantità di spezie in base alle vostre preferenze ed alle scorte disponibili nella vostra dispensa)

Pulled Chicken – Preparazione

 

In una ciotolina mescolate tutte le spezie insieme al sale e allo zucchero.
Con l’aiuto di un coltello molto affilato, private la carne dell’osso centrale, della cartilagine e di tutto il grasso visibile.
Ponete la carne in un grande sacchetto di plastica per alimenti, versate dentro il mix di spezie e massaggiatela perché aggiunga uniformemente ogni parte del petto di pollo. Cercate di togliere, strizzandolo, quanta più aria possibile dal sacchetto, chiudetelo bene e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno due ore o per un massimo di sette otto ore.
Quando sarete pronti, scaldate il forno a 150°C, statico , sistemate la carne in una teglia a bordi alti e copritela bene con carta stagnola. Cuocete per circa un’ora e mezza o fino a quando la temperatura interna, misurata con un termometro da carne,  non sia arrivata a 75°C.

Estraete la teglia dal forno e lasciatela riposare per circa mezz’ora prima di sfilacciare il pulled chicken con l’aiuto di due forchette.
Aspetto le foto delle vostre preparazioni sulla pagina facebook e nel nostro gruppo. 

 

 

 

You Might Also Like