avocado/ Senza categoria/ snack salati

Avocado croccante

12 Settembre 2014

Banner-350x262-18-Giugno-2014_DEFINITIVI-CON-TESTOIl mondo vegetale ci offre un’infinità di alternative alle patatine fritte, l’avocado croccante è uno snack irresistibile, che apporta grassi monoinsaturi e micronutrienti preziosi quali vitamina K, folati, potassio, vitamina E, luteina, magnesio e le vitamine C e B6.

avocado croccante le fitchef

Avocado croccante : ingredienti per 4 porzioni

2 avocado
50 g di farina integrale
mezzo cucchiaino di paprika dolce
due albumi
50 g di crusca d’avena
1 cucchiaio di latte scremato50 g di parmigiano reggiano grattugiato
olio spray
sale iodato q.b.

preriscaldiamo il forno a 200*C e prepariamo una teglia ricoprendola con carta da forno

mentre il forno si scalda prepariamo la panatura mescolando in una ciotola la farina, il sale e la paprika. In una seconda ciotola versiamo gli albumi e il latte, sbattendo leggermente con una forchetta. Prepariamo infine un piatto nel quale avremo mescolato la crusca d’avena con il parmigiano.

Tagliamo gli avocado per il senso della lunghezza, estraiamo il nocciolo, priviamoli della buccia e ricaviamo tre fette da ogni metà, per un totale di 12 pezzi.

Procedendo un pezzo per volta, passiamo l’avocado prima nella farina, e dopo aver eliminato l’eventuale eccesso, intingiamolo prima nell’albume e infine nel mix di crusca e parmigiano.

Posiamo ogni pezzo di avocado croccante sulla teglia precedentemente coperta con carta da forno. Una volta che avremo impanato tutti i pezzi di avocado croccante spruzziamo un velo di olio spray e inforniamo per 15 minuti, girandolo solo una volta a metà cottura per ottenere una doratura uniforme.
Servite l’avocado croccante immediatamente, accompahnandolo con una fresca salsa a base di yogurt greco e spezie.

 

 

 

 

You Might Also Like

  • Mary abbruzzese
    12 Settembre 2014 at 20:22

    Come posso non adorarti??? Però adesso lo voglioooo 🙁