albumi/ cannella/ classici rivisitati/ colazione/ Le Fit Valentine/ low carb/ pancakes/ post workout/ pranzo/ salse e creme spalmabili/ senza glutine

Crepes proteiche per la Candelora

1 Febbraio 2014
crepes proteiche

Il due Febbraio si celebra la Candelora, approfittiamone per scoprire le tradizioni legate a questo giorno e per preparare delicate crepes proteiche  senza glutine.

In Francia, il giorno della Candelora, celebrato il 2 Febbraio è indissolubilmente legato alla preparazione delle crêpe. Nell’antica Roma questo era il periodo dei Lupercalia, festeggiamenti in onore del dio della fecondità e protettore delle greggi, celebrati in corrispondenza dell’inizio del Februarius, l’ultimo mese dell’anno, dedicato alla purificazione in vista di un nuovo ciclo vitale.
Nel V secolo, la cristianizzazione dell’Impero suggerisce a Papa Gelasio di dedicare questa diffusa celebrazione popolare alla presentazione di Gesù al Tempio e, successivamente, alla Purificazione di Maria.
Nelle chiese, le torce un tempo portate in processione in onore di Lupercus, vengono sostituite dalle candele, simbolo della luce di Cristo nel mondo.
La tradizione delle crêpe deriva invece dalla necessità di disfarsi delle scorte di farina dell’annata precedente. Ci si disfava del vecchio per favorire l’abbondanza del nuovo raccolto, così le crêpe erano l’alimento più di frequente offerto ai pellegrini in visita a Roma in questo periodo dell’anno.

Un’antica tradizione francese suggerisce di far saltare in padella la prima crêpe con la mano destra mentre si stringe nella sinistra una moneta d’oro, il buon esito della giravolta garantirebbe fortuna e prosperità, ma attenzione e non far cadere la prima crêpe, si tratta di pessimo presagio, come suggeriscono i versi :

Si tu sais bien tenir ta poêle,

à toi l’argent en quantité.

Mais gare à la mauvaise étoile,

si la crêpe tombe à côté.

 

Crepes proteiche | Ingredienti e preparazione

 

 

La mia ricetta senza farina  per le crepes proteiche è adatta a una solida colazione proteica, se preparate in versione salata, possono essere farcite per un pranzo o una cena alternativi.

Ecco cosa ci occorre :

125 g di albume

1 scoop di proteine neutre ( o alla vaniglia per le crêpe dolci )

2 cucchiai di farina di mandorle setacciata

1 o 2 cucchiai di latte scremato per diluire l’impasto ( potrebbe non essere necessario se usate gli albumi pastorizzati)

Con l’aiuto delle fruste a mano mescolate in una ciotola gli albumi, le proteine in polvere, la farina di mandorle precedentemente setacciata, se necessario aggiungete poco latte per rendere l’impasto più fluido.
Ungete una piccola padella antiaderente con un velo di olio spray e attendete che sia molto calda.
Versate una piccola parte dell’impasto nella padella, per una crêpe, saranno sufficienti circa cinque cucchiai di impasto. Distribuitelo uniformemente sul fondo della padella facendola ruotare lentamente e cuocete su fiamma bassa per circa un minuto per parte. Se ci riuscite provate a far saltare le vostre crepes proteiche!

Farcitele con frutta fresca, yogurt greco, burro d’arachidi, sciroppo low carb, secondo le vostre necessità nutrizionali. Quelle in foto hanno una farcitura di yogurt greco montato con gomma di xantano, vitafiber e pistacchi.

Informazioni nutrizionali per l’intera ricetta, da dividere in base al numero di crepes proteiche che realizzeremo:
180 calorie
1g grassi
8 g di carbo
35 g di proteine

 

Prova anche la ricetta base per le crepes proteiche e raccontami come è andata nel nostro gruppo Facebook




You Might Also Like

  • ilaria
    16 Ottobre 2016 at 18:02

    Non mi trovo con i macros:
    considerando che 100 grammi di farina di mandorle hanno 51 gr di grassi; due cucchiai che saranno approssimativamente 30 grammi non possono apportare solo 1 grammo di grasso!

    • lefitchef
      17 Ottobre 2016 at 19:22

      Ciao Ilaria, quello che tu chiami farina di mandorle è composta da semplici mandorle tritate, la mia farina invece è disoleata 🙂
      anche per questo difficilmente inserisco i macros delle ricette

  • Elena Paoletti
    28 Ottobre 2016 at 9:15

    Ciao cara come si monta lo yoghurt greco con lo xantano?

    • lefitchef
      8 Novembre 2016 at 13:46

      con le fruste elettriche